mercoledì 31 ottobre 2007

Presentazione dei lavori

I marciabili di Band’allegra

Oggi i Complessi Bandistici non sono più formati da musicanti ignoranti che suonavano le stesse marce dall’inizio alla fine della carriera, ma, da Musicisti che hanno intrapreso un lungo e difficile periodo di studi che è iniziato quando si é iniziato a suonare per passatempo, è proseguito con il Conservatorio e con i concorsi e, forse, finirà con la fine naturale della vita.

Proprio per questo ho pensato di pubblicare questi miei modesti lavori che sono originali e possono contribuire al rinnovamento del repertorio di una

Grande, Media o Piccola Orchestra di Fiati.

I pezzi sono stati concepiti per mettere in risalto di volta in volta in sia le possibilità strumentali delle varie sezioni sia quelle dei singoli strumentisti.


Essi sono stati scritti per un organico completo che, proprio per questo comprende anche strumenti che non tutti i Complessi hanno.


Ciò non rappresenta un problema perché le parti, come ho scritto innanzi, sono state orchestrate per ogni tipo di organico.

Ai Corni sono state affidate, oltre alle normali parti di armonia, anche parti da protagonisti (che ho chiamato Corni solisti 1° e 2°).


A questi strumenti può essere affidata, a discrezione del Maestro, sia la parte di armonia che quella di Corno Solista.

Anche al Sax Baritono sono state affidate due diverse parti, che possono essere eseguite anche contemporaneamente, una prima, che ritengo la più idonea per lo strumento, come componente la sezione dei Sax e la seconda come pedale, per aiutare i Bassi, se ciò dovesse essere deciso dal Direttore.


Le parti armoniche sono state scritte per tre Corni in Mi b o Flicorni Alti, per tre corni in Fa e per tre Tromboni per i quali è stata usata sia la chiave di basso sia quella di violino.


Sulle varie parti dei su citati Strumenti è segnata la corrispondenza alle altre parti


Es. Primo Corno = Ottava alta del Terzo Trombone Ecc. In questo modo è possibile avere un accordo completo anche se la sezione armonica è formata da tre diversi strumenti.

La collana comprende, al momento:

Marce brillanti, facili ed orecchiabili,

Marce sfottò, dedicate a chi crede di essere.

Marce da concerto nelle quali ho cercato di mettere in evidenza il contrasto creato fra la leggerezza delle trombe, in particolar modo dei Flicornini, che io preferisco chiamare Trombini e la potenza del reparto baritonale e dell’intera Orchestra.


Fanno parte di questa collana anche dei pezzi swing concepiti e strumentati per le moderne Orchestre di Fiati, che possono essere eseguite in orchestra, durante la parte dello spettacolo dedicata alla Musica moderna o eseguite come marciabili.


Utilizzate in questo modo, sono particolarmente indicate quando si arriva in un paese di buon mattino, e tutti gli abitanti ancora dormono.

.

Eseguendo questi pezzi si vedranno le finestre aprirsi e la gente affacciarsi man mano che si avanza, cosa che difficilmente potrebbe succedere suonando pezzi tradizionali.

Sarò particolarmente grato a tutti coloro che volessero segnalarmi eventuali miglioramenti da apportare ai lavori o altri utili suggerimenti.

M° Ferdinando Carlomagno




Nessun commento: